mercoledì 10 dicembre 2014

Pizzette fritte napoletane

La pizza fritta e' della normale pasta per pizza che viene fatta cuocere in abbondante olio e condita con sugo, qui a Napoli e' molto nota la mia mamma da piccola mi faceva sempre le pizzette perche' sono molto gradite ai bambini per la loro soffice bonta'


ingredienti: per 30 / 35 pizzette

1 kg di farina
½ litro d’acqua
25 g di lievito di birra 
1 cucchiaino di zucchero
olio  per frittura
40 g di sale

Per il sugo di pomodoro:
 uno spicchio d'aglio
Olio extravergine d’oliva
 origano
 600 ml di passata di pomodoro o 2 pelati 
Sale,

Per guarnire mozzarella e basilico

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra in una ciotola o impastatrice con un cucchiaino di zucchero e 200 ml di acqua.

aggiungere la farina il resto dell'acqua e il sale, impastando finche' non si assorbono tutti i liquidi e ottenendo una pasta liscia ed elastica.  

prendere l’impasto e passarlo sulla spiantoia lavorando con le mani e formando un panetto  infarinarlo  e mettendolo a crescere in un recipiente abbastanza alto coperto con un panno, lasciandolo lievitare per quasi 2 ore dipende dall'ambiente.

Nel frattempo  preparate il sugo per condire le pizzette.

Schiacciate l'aglio e fatelo soffriggere a fuoco lento in una casseruola con olio d’oliva per qualche minuto aggiungendo il pomodoro e sale e lasciare cuocere per 20 minuti mettendo a fine cottura l'origano.
 

Quando la lievitazione sarà completata, prendete l’impasto e ricavate delle palline di pasta del peso di 50 grammi ciascuna, quindi mettetele nuovamente a lievitare dentro un canestro o su un vassoio al cui interno avrete messo un canovaccio infarinato. Coprite le palline di pasta e lasciatele lievitare fino a che non abbiano nuovamente raddoppiato il loro volume.

 Andiamo alla frittura

Fate scaldare abbondante olio in una padella inaderente larga e alta.
Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ottimale, immergeteci i dischi di pasta e lasciate friggere per 2-3 minuti da entrambi i lati fino a che non siano perfettamente dorati. Scolate le pizzette, fatele sgocciolare su un foglio di carta da cucina assorbente, quindi conditele con un paio di cucchiai di sugo e con una spolverata di formaggio grattugiato o con pezzetti di mozzarella e una foglia di basilico. Servitele  calde


Nessun commento: