domenica 7 dicembre 2014

Graffe Napoletane senza patate

Qui a Napoli le ciambelle le chiamiamo graffe e' un tipico dolce che lo si fa' nel periodo di carnevale, ma e' cosi richiesto che tutti i giorni  bar pasticcerie e panifici ne sono pieni e' il dolce preferito di mia figlia e di solito le si aggiunge anche la nutella e credetemi e' una delizia con uno strato di nutella, la mia mamma quando ero piccola le faceva con patate io invece ho fatto le graffe senza patate e il risultato sono piu' leggere e piu' simile alla pasticceria quindi mi piace farle cosi' ;;; seguite la ricetta..
   

INGREDIENTI:

600gr di farina
150ml di acqua ( un bicchiere)
150ml di latte
50gr di burro
una bustina di vanellina
25gr di lievito di birra 
1 uovo intero
3 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
olio di girasole per friggere
zucchero qb per le graffe dopo la frittura

procedimento:
   Mettere in una ciotola la farina l'uovo lo zucchero il lievito sbriciolato e tutto il resto degli ingredienti e impastare energicamente, se hai una planetaria metti tutto  in essa e fallo lavorare per 10 minuti.

Dopo estrarre l'impasto metterlo sulla spiantoia e finirlo di lavorare facendo un panetto e ladsciarlo lievitare in un luogo caldo per qualche ora..
Appena che vedi che il panetto e' raddoppiato stendilo e ricava 15 cerchi con il coppapasta o una tazza del latte quello che ti trovi diponibile poi al centro con un tappo di bottiglia fai il buco e ti ritrovi delle palline.., falle ricrescere per 1 altra ora.. 
Metti in una padella abbastanza alta dell'olio di girasole e fa' riscaldare a una temperatura non troppo alta altrimenti si bruciano e non vengono dorate,  friggi ambi i lati le graffe una alla volta passandola poi nello zucchero e servisci calda calda..

Nessun commento: